Tutto sul nome NICOLO' SIRIO

Significato, origine, storia.

Nicolo' Sirio è un nome di origine italiana che significa "vincitore del popolo". Deriva infatti dal latino "Nicolaus", che a sua volta deriva dal greco "Nikolaos", composto dai termini "nike" (vittoria) e "laos" (popolo).

Il nome Nicolo' Sirio ha una lunga storia e un'importanza significativa nella cultura italiana. È stato portato da molti personaggi storici di rilievo, come il filosofo e poeta italiano Nicolò Machiavelli, autore del celebre trattato "Il Principe", e il pittore Nicolò Paganini.

Inoltre, Nicolo' Sirio è anche il nome di alcuni santi della Chiesa cattolica, tra cui san Nicola da Tolentino e san Nicola di Bari. Questi santi sono spesso venerati come protettori delle anime del purgatorio e dei viaggiatori, rispettivamente.

Nel corso dei secoli, il nome Nicolo' Sirio ha continuato ad essere popolare in Italia e nel mondo di lingua italiana. Oggi, molte famiglie italiane scelgono ancora questo nome per i loro figli maschi come tributo alla sua storia e significato profondi.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome NICOLO' SIRIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Nicolo' Sirio è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche più recenti disponibili. Questo significa che circa lo 0,0004% dei neonati in Italia hanno ricevuto il nome Nicolo' Sirio nel corso dell'anno. È importante notare che queste sono solo le statistiche per l'anno 2023 e che i numeri possono variare da un anno all'altro. Tuttavia, è interessante vedere come questo nome sia stato scelto per così pochi neonati in Italia nel corso di un anno, il che potrebbe suggerire che si tratta di un nome relativamente poco comune o meno popolare rispetto ad altri nomi. In ogni caso, queste statistiche mostrano che il nome Nicolo' Sirio ha una presenza molto limitata tra i neonati in Italia nell'anno 2023.